Attività per immigrati e stranieri

Attività artistiche e culturali a Firenze: Progetto Arte-e

Arte-e: percorsi creativi, interazione culturale è un progetto che offre l’accesso ad attività artistiche e culturali a persone straniere e cittadini del comune di Firenze. Il progetto è promosso da Associazione Progress, in collaborazione con diverse Associazioni e reti locali attive su territorio fiorentino che hanno in carico migranti e richiedenti asilo. Le attività sono iniziate nel 2017 e sono ancora in corso.

Arte-e: attività artistiche e culturali per divertirsi e conoscersi

Arte-e è un progetto interamente volontario, nato da un’idea semplice ma importante: creare momenti ricreativi e creativi di sperimentazione e socializzazione tra cittadini e stranieri.

Nell’ambito del progetto, attivo da maggio 2017 a Firenze, sono stati realizzati cinque laboratori artistici di durata mensile, aperti a tutti. I laboratori hanno previsto attività e tematiche diverse e sono stati avviati in vari luoghi della città, per favorire la partecipazione di tutti gli abitanti di Firenze.

Cinque laboratori artistici a Firenze con il progetto Arte-e

Nell’arco di 15  mesi abbiamo organizzato 5  laboratori, condotti da professionisti, ai quali hanno partecipato 84 persone di cui 49 migranti, 21 stranieri e 14 italiani.

1.  Coro Multietnico

Un coro aperto a tutti, dove la diversità è ricchezza: il Coro Multietnico è un laboratorio di improvvisazione dove le culture si incontrano e si intrecciano attraverso il ritmo, il suono e il movimento.

Scopri di più sul Coro multietnico

2. Laboratorio di teatro per richiedenti asilo

Un laboratorio teatrale per richiedenti asilo che abbatte le barriere linguistiche e culturali: il teatro è un mezzo di espressione universale, che può raccontare tanto con poche parole.

Scopri di più sul Laboratorio di Teatro per richiedenti asilo

3. Laboratorio Teatrale di Espressione Corporea

Un laboratorio teatrale per fare integrazione; uno spazio di tutti e aperto a tutti, fatto di sperimentazione condivisione.

Scopri di più sul Laboratorio Teatrale Espressivo

4. Laboratorio Arte e Pittura

La creatività come strumento di integrazione: un laboratorio dove italiani e stranieri imparano tecniche artistiche e raccontano le proprie storie attraverso le immagini.

Scopri di più sul Laboratorio di Arte e Pittura

5. Laboratorio di narrazione Sotto l’albero della parola

Raccontare storie non è solo un’attività per bambini o un mestiere:  fare storytelling significa elaborare le proprie paure ed aspirazioni, imparare ad esprimere le nostre esperienze e ad ascoltare quelle di chi ci sta intorno.

Scopri di più sul Laboratorio di Narrazione Sotto l’albero della parola

Un sesto laboratorio in arrivo per i detenuti del Carcere minorile di Firenze

Nell’ambito del progetto Arte-e, è  previsto nel mese di agosto 2018 un sesto laboratorio, dedicato ai giovani detenuti del Carcere Minorile di Firenze: il corso di Socio-Geografia Visuale, un’esperienza di formazione per imparare la geografia e riflettere sullo spazio sociale che abitiamo.

Scopri di più sul corso di socio-Geografia visuale

Altre attività artistiche e culturali a Firenze con Arte-e

Oltre ai laboratori formativi e creativi, Arte-e  offre numerose attività culturali e di sostegno per gruppi ad alta fragilità sociale:

– Stiamo attivando un corso di italiano per due detenuti del Carcere Minorile di Firenze con forti difficoltà linguistiche

– In collaborazione con Ancescao Firenze, stiamo sostenendo 8 ragazzi migranti con attività di accompagnamento scolastico, legale e medico.