Categorie
Attività nelle Carceri e in Area Penale

Percorsi nella Natura

Un progetto di orticoltura sociale per detenuti e utenti del USSM di Firenze.

Il progetto “Percorsi nella Natura” prevede il recupero dell’area demanialeVilla Il Pellegrino” situata sulla via Bolognese a Firenze, all’interno della quale ha sede il Centro per la Giustizia Minorile e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Firenze (USSM).

Avviata nel giugno 2022, l’attività è progettata per essere svolta da un gruppo di massimo 6 ragazzi in presenza contemporanea, sia provenienti dall’area penale esterna in carico all’USSM, sia ospiti dell’Istituto Penale per Minorenni (IPM) di Firenze. I partecipanti provenienti da IPM devono essere necessariamente beneficiari dell’Articolo 21.

Gli inserimenti dei giovani all’interno dei gruppi sono realizzati durante tutto l’anno e per periodi diversi, di breve, media e lunga durata, a seconda anche delle misure penali dei ragazzi.

Dati il livello di impegno tecnico richiesto ai partecipanti e il livello di manualità raggiunto nel corso del progetto, crediamo che la validità formativa delle attività sia elevata: la componente professionale del progetto è di grande valore formativo per i ragazzi, poiché inserita all’interno di un progetto duraturo e ben delineato, in grado di fornire ai partecipanti importanti capacità di collaborazione e divisione dei compiti, nonché di condivisione di interessi e obiettivi. 

Un progetto di cura del verde e integrazione sociale

Il progetto è nato ispirandosi ai nostri percorsi “La cura verde” e “La cura verde in Tribunale”, dedicati alla riqualificazione di aree verdi per mano di giovani detenuti del Carcere Minorile di Firenze. Gli obiettivi principali dell’attività sono:

· offrire a ragazzi provenienti da contesti vulnerabili l’opportunità di confrontarsi con la cura del verde, attraverso la costante manutenzione e organizzazione degli spazi;

· contribuire alla realizzazione di progetti di interventi educativi (PIE) nell’ambito di diverse misure penali sul territorio fiorentino, attraverso un percorso formativo specifico che possa dare competenze anche spendibili sul mercato del lavoro;

· promuovere l’integrazione sociale e personale attraverso il lavoro di squadra, il confronto e lo scambio.

Attività specifiche di progetto

Nello specifico, le attività previste da “Percorsi nella natura” sono:

  • recupero dell’oliveta e delle piante da frutto dalla vegetazione incolta;
  • potatura delle piante;
  • produzione di olio;
  • produzione di marmellate e conserve;
  • creazione di un orto;
  • manutenzione ordinaria dell’area (1,5 ha circa).