I colori di Piazza Tasso: riqualificazione urbana, arte e memoria

decorazione a tema antifascista dell'onda di cemento presente nell'area giochi di Piazza Tasso, a Firenze.

I colori di Piazza Tasso” è un progetto di riqualificazione urbana attivato tra settembre 2021 e settembre 2022 da Associazione Progress in collaborazione con ANPI Oltrarno e Associazione Fuori Binario.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del bando “Paesaggi Comuni Seconda Edizione“, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Piazza Tasso: un luogo di contraddizioni nel cuore di Firenze

Piazza Tasso si trova nel quartiere di San Frediano, a Firenze, ed è un luogo fragile e complesso, con un verde pubblico in declino. La piazza è stata a lungo in decadenza e recuperata parzialmente con la ristrutturazione dei due campetti per attività sportive. Il progetto “I colori di Piazza Tasso” è nato dal bisogno di trasformarla in uno spazio piacevole da frequentare, fruibile da tutte le fasce d’età e sociali, soprattutto al di fuori dei due campetti, togliendola dalla condizione di abbandono nella quale da anni sta scivolando.

Parlando coi frequentatori del luogo, come è stato fatto in preparazione del progetto, si è percepita una crescente tensione tra i vari gruppi che la popolano e non sono rari momenti di scontro. Allo stesso tempo, la piazza rappresenta un punto nevralgico della zona, un quartiere dove la vita e l’impegno sociale sono ancora vivi. Un quartiere ancora “dei fiorentini”, non troppo snaturato dal turismo mordi e fuggi, sempre più presente anche qui.

È proprio alla luce di questa duplice natura della piazza che si è sviluppata la presente proposta: un progetto finalizzato alla riqualificazione dell’area, con il coinvolgimento della popolazione del quartiere.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto “I colori di Piazza Tasso” si è sviluppato nell’arco di un anno, intorno ai seguenti obiettivi:

• recupero del verde esistente attraverso azioni di ripiantumazione delle siepi di lauroceraso;
  • miglioramento dell’area giochi per bambini, tramite la decorazione dei manufatti in cemento;
  • valorizzazione dell’area destinata al monumento ai caduti della strage nazifascista del ’44;
  • contributo, attraverso il lavoro volontario, alla costituzione di una rete con i soggetti che sono presenti nel quartiere.

Un progetto collaborativo nel quartiere, per il quartiere

Da novembre 2021, ogni venerdì pomeriggio, ci siamo ritrovati in Piazza Tasso per contribuire a rivitalizzare alcune delle aree di questo luogo.

I primi mesi sono stati dedicati principalmente all’aiuola che circonda il monumento commemorativo dell’eccidio nazifascita del 1944: assieme ai volontari dell’ANPI Sezione Oltrarno, si è provveduto alla restaurazione del monumento e l’aiuola sottostante è stata ripulita, dissodata e concimata, con la messa a dimora di nuove piante

La seconda fase del progetto ha invece riguardato la parte artistica: a nostra conduzione e con la presenza di volontari, abbiamo decorato alcuni dei manufatti di cemento della piazza e in particolare l’onda in cemento armato al centro dell’area giochi dedicata ai bambini.