Mostra interattiva
Le donne nell’arte

Un racconto digitale
del nostro progetto

Le donne nell’arte: un percorso contro la violenza su di loro per giovani detenuti è il progetto che abbiamo realizzato nel corso del 2020 all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Firenze G.P Meucci, con l’importante obiettivo di contribuire alla diffusione di una cultura fondata sul rispetto della donna. Con un approccio arte terapeutico, abbiamo analizzato la figura femminile nelle  sue caratteristiche fisiche, psicologiche e sociali, lavorando alla costruzione di un dialogo capace di valorizzarne il ruolo, passato e presente, in un contesto multiculturale e prettamente maschile. Il progetto è stato ospitato all’interno del nostro laboratorio “Arte e Natura”, attivo dal 2002 e vi hanno preso parte più di 50 ragazzi.

Dentro le mura

Un anno di progetto in pochi minuti. Le conduttrici del progetto Le donne nell’arte, insieme ad alcuni dei ragazzi che vi hanno partecipato, ci accompagnano all’interno del Carcere Minorile di Firenze, alla scoperta del laboratorio di arteterapia Arte e Natura. attivo da oltre 15 anni.

Le opere dei ragazzi

Oltre 100 opere uniche sono state prodotte dai ragazzi nel corso dell’anno, dando vita ad un percorso storico e artistico composito strutturato in tre moduli. Dal ruolo della donna artista nelle varie epoche storiche, alla sua trasformazione psicofisica nel corso della vita, fino alla rappresentazione multiforme della sua figura nelle diverse culture; attraverso il confronto e l’espressione artistica, abbiamo approfondito l’universo femminile osservandolo da molteplici punti di vista.

Guarda la galleria immagini

Il catalogo della mostra

Un catalogo diviso in tre volumi curati nei minimi dettagli per raccontare il progetto con immagini e parole. La raccolta è composta da tre fascicoli, ciascuno dedicato ad una fase del progetto: parte I – La rappresentazione delle donne nella storia dell’arte, parte II – Le tre età della donna, parte III – La violenza sulle donne

Tutto il catalogo è consultabile e scaricabile liberamente da chiunque lo desideri.
Parte I – La rappresentazione delle donne nella storia dell’arte
Parte II – Le tre età della donna
Parte III – La violenza sulle donne